Chi siamo

La Nostra Mission: Integrazione Sociale e Lavorativa

Smilecoop è una cooperativa sociale ONLUS che realizza integrazione sociale e lavorativa, attraverso l’offerta di servizi di qualità volti a creare occasioni di lavoro e produrre opportunità di benessere sociale ed economico a favore della collettività, con particolare attenzione alle persone svantaggiate e disagiate. 

Nella cooperativa sociale di tipo B è stato individuato lo strumento più idoneo per dare maggior impulso ad attività di carattere imprenditoriale e creare occasioni di inserimento lavorativo in stretto rapporto con la rete dei servizi territoriali e collaborazione attiva con gli Enti pubblici. 
Le nostre attività principali sono: 
ASSISTENZA ANZIANI E DISABILI domiciliare ed extradomiciliare giornata, 24 ore, part-time 
SERVIZI ALLA PERSONA Collaborazione domestica, pulizie (anche condominiali), disbrigo pratiche di qualsiasi genere, amministrazioni condominiali, cura del verde, piccole manutenzioni domestiche, custodia stabili civili, traslochi 
SERVIZI PER AZIENDE Pulizie, cura verde, lavori di ordinaria manutenzione, custodia stabili, traslochi, servizi di piccola e media distribuzione espressi, consegna a domicilio.
 

Smilecoop è una cooperativa no profit inquadrata come ONLUS   ”Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale” in quanto rispondente a specifici requisiti:

  •   perseguimento esclusivo di fini solidaristici 
  •  specifico campo di applicazione
  •  esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale
  •  democraticità dello statuto 
  •  trasparenza dei bilanci   
  •  obbligo di destinazione dei beni residuali allo scioglimento a favoredi altre ONLUS o a  fini di pubblica utilità         
  •  limitazioni sugli emolumenti degli amministratori e sui compensi a terzi 
  •  divieto di distribuzione degli utili e loro impiego  
  •  obbligo di impiegare gli utili per la realizzazione delle attività  istituzionali e di  quelle ad esse direttamente connesse

Il nostro scopo è quello di sviluppare e gestire attività e servizi tesi a favorire l’inserimento delle persone in situazione di svantaggio sociale nel mondo del lavoro e, più in generale, nel tessuto sociale.

 Le cooperative sociali di tipo B sono imprese che, a differenza di quelle con fine di lucro, nascono con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità.

 In questa tipologia di cooperative sociali si considerano persone svantaggiate gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di istituti psichiatrici, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione ed altri soggetti indicati con decreto del presidente del consiglio.

 I soggetti svantaggiati devono rappresentare almeno il 30% della Cooperativa e devono essere soci.

SMILECOOP ONLUS opera nell’ ambito delle leggi che disciplinano le cooperative sociali in sintonia con gli articoli 1, 3 e 4 della Costituzione Italiana.

 ART. 1 L’ Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro

 ART. 3 E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’ effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’ organizzazione politica economica e sociale del Paese

 ART. 4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’ attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società

 Da tale contesto istituzionale trae motivo di ispirazione e nasce con la missione di inserire nel mondo del lavoro le persone in situazione di bisogno, ascolta i problemi delle imprese, trova soluzioni con competenza logistica ed operativa e consolidata capacità gestionale garantendo serietà e continuità in un mercato complesso, mutevole ed esigente presentandosi come concreta realtà fortemente orientata al Cliente.